Shamrock Rovers-Milan: un solo precedente rossonero in Irlanda

La nuova stagione ufficiale del Milan inizierà dall’Irlanda, dove il Milan scenderà in campo contro lo Shamrock Rovers in quello che sarà una vera e propria sfida inedita per i rossoneri.

Ma non sarà la prima volta che i rossoneri saranno di scena nella verde Irlanda, visto che esiste un precedente tra il Milan ed una squadra Irlandese.

Dobbiamo tornare indietro alla stagione 1975-1976 ed anche in quel caso si trattava di una sfida valida per la Coppa Uefa, il torneo che ha dato poi vita all’attuale Europa League.

L’avversario del Milan, in quella occasione, era L’Athlone Town, squadra dalle maglie nerazzurre come gli odiati cugini dell’Inter. Una doppia sfida che si inaugurò proprio con la trasferta del Milan in terra d’Irlanda.

Erano le ore 15.30 italiane del 22 ottobre 1975 quando il Milan scendeva in campo al Saint Mel’s Park di Athlone, vecchia casa dell’Athlone Town. Gli irlandesi erano una compagine dilettantistica ed era molto motivati ad affrontare i campioni del Milan.

Il pubblico, molto caloroso, vedeva quella come una sfida impari per i propri beniamini ed una sconfitta con il minimo scarto, sarebbe già stato un risultato accettabile per gli irlandesi.

Più della metà degli abitanti di Athlone era allo stadio quel giorno ed assistette ad una prova di grande cuore dei nerazzurri d’Irlanda, che addirittura sfiorarono il successo, visto che l’attaccante John Minnock calciò clamorosamente tra le mani di Albertosi un calcio di rigore assegnato per un fallo di Scala.

La partita, dominata in lungo in largo dal Milan e giocata con grande rudezza dall’Athlone, terminò zero a zero e rimandò ogni verdetto alla gara di ritorno a San Siro.

Il 5 novembre 1975 alle 20.30 a San Siro, la partita di ritorno fu vinta 3-0 dal Milan. Ma anche in quel caso non fu una passeggiata per l’undici rossonero.

Rivera, al suo debutto stagionale, non brilla, e i ben quarantaduemila spettatori presenti assistono ad un primo tempo sulla falsa riga della gara di andata, che termina senza reti.

Ed anche ad inizio ripresa L’Athlone Town resiste, arrivando a superare l’ora di gioco ancora indenne. Ma al sessantatreesimo, è il giovane Vincenzi a trovare il guizzo giusto per sbloccare la gara.

L’arcigno centrocampista Romeo Benetti (capitano nonostante la presenza di Rivera), chiuderà poi i conti con una doppietta, segnando con due tiri forti e precisi su calcio di punizione e su calcio di rigore.

Rossoneri che passano quindi il turno, ma quanta fatica contro questi coriacei irlandesi. Qui sotto trovate i tabellini e le sintesi della doppia sfida.

I TABELLINI DELLE GARE:

Mercoledì 22 ottobre 1975 ore 15.30
Athlone, stadio Saint Mel’s Park
Athlone Town – Milan 0-0
Athlone Town: O’Brian; Duffy(C), Smith; Wood, Stevenson, Larkin (87′ Barnicle); Minnoch, Humphries, Martin (90′ Hearly), Davis, Daly. All.: Fogarty.
Milan: Albertosi; Anquilletti, Maldera; Turone, Bet, Scala; Gorin, Benetti(C), Calloni (dal 46′ Sabadini), Bigon, Vincenzi. All.: Trapattoni. DT: Rocco.
Arbitro: Henning Lund-Sörensen (Danimarca).
Ammoniti: 42′ Scala, 64′ Golin
Note: giornata piovosa e ventosa, terreno di gioco pesante, al 30′ Albertosi para un rigore a Minnock, 5.874 spettatori.

Mercoledì 5 novembre 1975 ore 20.30
Milano, stadio San Siro
Milan-Athlone Town 3-0
Milan: Albertosi; Sabadini, Maldera (76′ Anquilletti); Turone, Bet, Scala; Gorin, Benetti(C), Bigon, Rivera, Vincenzi (76′ Calloni). All.: Trapattoni. DT: Rocco.
Athlone Town: O’Brien; Duffy(C), Smith, Wood, Stevenson, Larkin; Minnoch, Humphries, Martin, Davies (75′ Nicholson), Daly (64′ Healy). All.: Fogarty.
Arbitro: Constantin Ghita (Romania).
Marcatori: 63′ Vincenzi, 70′ e 79′ rig. Benetti.
Ammonito: 25′ O’Brien.
Note: bella serata serena ma fredda, 42.804 spettatori.