Milan-Betis: i precedenti

Questo giovedì 25 ottobre, si giocherà l’andata della gara dei gironi di Europa League tra il Milan ed il Real Betis di Siviglia. Una gara europea che non rappresenterà un inedito, visto che in passato troviamo un altro doppio confronto europeo tra le due squadre affrontarsi.

Escludendo le gare amichevoli, il Milan ed il Real Betis Balompié hanno un solo precedente ufficiale. Si tratta di uno doppio scontro di coppa delle Coppe del 1977-78. I rossoneri erano in anni di transizione, con la presidenza Colombo che aveva appena preso in mano il Milan e rimesso al timone della squadra il barone, Nils Liedholm. Quel campionato fu d’assestamento per il Milan, che lo chiuse quarto dietro alla Juve, alla sorpresa LaneRossi Vicenza ed al Torino, preparando il terreno per la conquista della stella dell’anno successivo.

L’annata precedente era stata invece un vero disastro, con Pippo Marchioro in panchina, il Milan aveva addirittura temuto la retrocessione, ma a salvarlo ci aveva pensato il ritorno del vecchio Nereo Rocco. Quel Milan disastroso in campionato, come spesso gli accadeva in quegli anni, ritrovava vigore in coppa Italia, ove i rossoneri si qualificarono per la finale, trovando un’altra squadra che aveva fallito la stagione, i cugini dell’Inter. Un derby di finale che rappresentava l’ultimo confronto ufficiale tra gli eterni rivali Rivera e Mazzola, visto che l’interista era sulla strada del ritiro. Vinse il Milan due a zero, riuscendo a passare indenne il primo tempo e segnando poi con Aldo Maldera al 64′, per poi chiudere la gara ad un minuto dal termine grazie al sigillo di Giorgio Braglia.

La vittoria della coppa nazionale porta alla qualificazione alla coppa delle Coppe, con il Milan che parte dai sedicesimi di finale e si vede subito accoppiato agli andalusi. I rossoneri erano già stati eliminati l’anno precedente dalla coppa U.E.F.A. per mano di una spagnola, l’Athletic Bilbao, ed anche quest’anno le cose si mettono subito male. In terra andalusa si gioca il 14 di settembre ed al Betis bastano tredici minuti per trovare la rete del vantaggio a firma Garcia Soriano. Albertosi cerca di limitare i danni, ma Aulate raddoppia al minuto settantuno e di fatti sembra condannare il Milan ad una certa eliminazione.

Ma i rossoneri non ci stanno ad arrendersi senza lottare e sette giorni dopo a San Siro giocano una partitona. Dopo trentaquattro minuti di attacchi rossoneri ed un errore clamoroso in contropiede del Betis, Ugo Tosetto trova la rete del vantaggio rossonero. Basta un goal al Milan per pareggiare il doppio confronto e quel goal lo trova Fabio Capello, che dopo quattordici minuti della ripresa sfrutta un cross di Buriani per girare in rete. Ma dopo solo tre minuti è Lopez a trovare un destro fulminante che non da scampo ad Albertosi: due a uno e qualificazione che va dunque al Betis.

Questi quindi gli unici due precedenti ufficiali tra le due squadre, che però si sono affrontate diverse volte anche in amichevole, come la scorsa estate a Catania, dove il Betis si è imposto per due a uno (goal rossonero di André Silva su rigore), oppure nel 2007/2008 allo stadio Manuel Ruíz de Lopera di Siviglia, dove si disputava il trofeo Centenerio del Betis, vinto dai padroni di casa grazie ad uno striminzito uno a zero. Insomma, il Betis è stata spesso squadra indigesta per i colori rossoneri, ma in questa doppia sfida di Europa League, il Milan può cambiare la sua storia.

.

 

Qui sotto troviamo riportati i tabellini ed i video filmati dell’epoca, delle due partite di coppa delle Coppe tra Milan e Betis:

Siviglia – Mercoledì 14/09/1977 (stadio Benito Villamarín)
Real Betis Balompié – Milan 2-0
Real Beits Balompié: Esnaola, Bizcocho, Benitez, Lopez, Biosca, Sabaté, Garcia Soriano, Alabanda, Eulante, Cardeñosa (84′ Muhren), Ladinzsky (65′ Cobo). All.: Rafael Iriondo.
Milan: Albertosi, Sabatini, Maldera, Morini, Boldini, Turone, Tosetto (78′ R. Antonelli), Capello, Bigon, Biasolo (66′ Calloni), Buriani. All.: Nils Liedholm.
arbitro: Michel Kitabdjian (FRA).
reti: 13′ Garcia Soriano, 71′ Eulate.

Milano – Mercoledì 28/09/1978 (stadio San Siro)
Milan – Real Betis Balompié 2-1
Milan: Albertosi, Collovati, Maldera, Morini (80′ R. Antonelli), Bet, Turone, Tosetto, Capello, Calloni, Rivera, Buriani. All.: Nils Liedholm.
Real Betis Balompié: Esnaola, Bizcocho, Benitez, Lopez, Biosca, Sabaté, Garcia Soriano, Alabanda (73′ Muharen), Eulate (46′ Cabeza), Cardeñosa, Gordillo. All.: Rafael Iriondo.
arbitro: Orhan Cebe (TUR).
reti: 35′ Tosetto (M), 59′ Capello (M), 62′ Lopez.

La partita di andata tra le due squadra è stata giocata il 25 ottobre del presente anno e qui potete trovare la cronaca dell’incontro.

Streaming Betis-Milan