La Dinamo Zagabria rappresenta un avversario non inedito, anche se non porta alla mente troppi ricordi. Il Milan lo ha affrontato in 6 partite ufficiali, prima del doppio scontro di quest’anno, con i rossoneri che hanno vinto 4 volte, ne hanno persa una e l’altra l’hanno pareggiata.
Il primo precedente risale ad una competizione che non era sotto l’egida dell’U.E.F.A., ovvero quella coppa Mitropa, che negli anni 80 venne vinta dai rossoneri, quando a parteciparvi era la squadra che vinceva il campionato di serie B.
Non così era nel 1966, dove la partecipazione era riservata alle squadre di serie A che si piazzavano fuori dalle coppe Europee. Il Milan, giungendo settimo nel campionato 1965-1966, giocò così quella coppa Mitropa, insieme a Fiorentina, Cagliari e Lazio.
Gli ottavi di finale erano il primo turno della competizione e misero subito di fronte Milan e Dinamo Zagabria. Prima partita, mercoledì 23 novembre 1966 con 25.000 spettatori presenti a Zagabria. In questa occasione, la Dinamo Zagabria riesce a vincere per la prima ed unica volta (fino ad oggi) contro il Milan, grazie ad una rete di Zambata a metà ripresa, nonostante che gli slavi abbiano dovuto giocare in dieci dal 13′ per l’infortunio occorso a Blasokovic (all’epoca non c’erano i cambi).
Il ritorno a Milano è datato mercoledì 30 novembre 1966 nell’insolito orario delle 13. Con il Milan che va male in campionato e per lo scarso interesse dei tifosi alla competizione, ecco che a San Siro ci sono meno di 7.000 spettatori che assistono ad uno squallido 0-0 che elimina i rossoneri ed accende la contestazione dei pochi supporters presenti.
Sono molti di più, gli spettatori presenti a San Siro per la seconda doppia sfida tra le due squadre, quella della coppa delle Coppe del 1973-1974. Più di 48.000 sugli spali in quel mercoledì 19 settembre del 1973, per un match che il Milan inizia bene sin da subito.
Al decimo, Rivera serve a Bigon il pallone del vantaggio rossonero, passano pochi minuti e questa volta è Bigon a fare da assistman per la rete di Chiarugi. Ad inizio ripresa, si ripete il copione del primo goal; Rivera per Bigon e 3-0. Salva la bandiera degli ospiti Lalic nel finale.
Ritorno a Zagabria, mercoledì 3 ottobre del 1973 con 23.000 tifosi presenti. Il Milan indirizza subito partita e qualificazione con una punizione di Luciano Chiarugi dopo appena sette minuti, che sarà anche l’unica rete del match.
Passano una trentina d’anni per trovare un nuovo match tra Milan e Dinamo Zagabria. Preliminari di fine estate per l’accesso alla Champions League 2000-2001, partita di andata a San Siro con 37.000 spettatori presenti nella sera di mercoledì 8 agosto 2000.
Gara che si presenta subito scorbutica per i rossoneri, che al 19′ subiscono il goal di testa di Palipovic. Ma il Milan la pareggia subito, con Shevchenko che impatta di testa una punizione di Albertini. Ancora Sheva a segno nella ripresa ed in pieno recupero, terzo sigillo rossonero marcato da Gianni Comandini, che poi tornerà a segnare con la maglia del Milan solo nello storico 6-0 contro l’Inter.
Una formalità la gara di ritorno di martedì 22 agosto 2000. nonostante 32.000 spettatori presenti al Maksimir di Zagabria. Ancora uno scatenato Shevchenko a segnare una doppietta nel primo tempo, mentre José Mari chiude il conto ad inizio ripresa.
Qui sotto, eccovi proposti i riflessi filmanti delle doppie sfide del 1973 e del 2000.