Sono solo cinque le partite ufficiali che si sono giocate tra Chelsea e Milan prima della doppia sfida di Champions League che sta per andare in scena. Negli ultimi anni, le due squadre si sono affrontate sovente in amichevole, ma questo sarà la prima doppia sfida ufficiale degli anni 2000.
Il primo precedente tra Milan e Chelsea è quello del 1966 nella coppa delle Fiere, competizione che si è poi evoluta nella coppa UEFA e che è poi diventata l’odierna Europa League.
Gara di andata degli ottavi di finale in scena mercoledì 9 febbraio 1966 alle ore 13, orario non certo idilliaco, ma scelto per il timore della nebbia. San Siro è ovviamente abbastanza deserto, visto l’orario in un giorno festivo, la giornata fredda ed un Milan che si presenta in campo con diverse assenze.
I rossoneri sprecano diverse ghiotte occasioni nel primo tempo ed anche ad inizio ripresa. Ma al tredicesimo è Amarildo a sbloccare l’incontro con una conclusione violenta. Sempre Amarildo poteva raddoppiare poco dopo su calcio di rigore assegnato per fallo su Lodetti, ma la trasformazione dell’attaccante finiva sul palo.
Il raddoppio lo segnava comunque Gianni Rivera, scartando il portiere Bonetti ed insaccando. Ma a tempo quasi scaduto il Chelesa accorciava con l’inzuccata di Graham, rendendo più agevole il return-match.
Mercoledì 16 febbraio 1966 si disputa invece la gara di ritorno a Londra. Sono cinquantanovemila gli spettatori a Stamford Bridge, dove i biglietti sono esauriti già dal giorno prima. Milan sempre con tanti titolari fuori, che è conscio che dovrà resistere all’assalo dei blues.
Ma il Chelesa è una furia e nei primi venti minuti rifila due schiaffoni ai rossoneri. Belle entrambe le marcature segnate da Graham al decimo e dal giovane Osgoord dal diciannovesimo. La truppa di Liedholm reagiva ed al cinquantacinquesimo, Lodetti metteva in mezzo un pallone su cui Rivera faceva da torre per il fendente di Sormani.
Il due a uno finale, come da regolamento dell’epoca, costringe le due squadre a giocare un match di spareggio, che il Milan aveva già dovuto disputare nei due turni precedenti, riuscendo ad avere la meglio di Strasburgo e Barreiro.
Il sorteggio, effettuato già nel dopo-partita di Stamford Bridge, permette al Milan di giocare in casa la gara di spareggio. Quindi, mercoledì 2 marzo 1966 si torna a giocare a San Siro. Con l’arrivo imminente della primavera, non c’è più il pericolo nebbia, così la partita si può giocare alle 21.
L’orario favorevole fa sì che la cornice di pubblico sia molto diversa rispetto alla prima partita e questa volta sono circa trentasettemila gli spettatori presenti. Ancora una volta, il Chelesa ha un avvio sprint ed al decimo, Graham rifiniva per il fendente in allungo di Bridges che sorprendeva Balzarini.
La gara si faceva nervosa ed il Milan non riusciva a venirne a capo. Si arrivava al novantesimo quando, sul nono calcio d’angolo per i rossoneri, Angelillo pennellava per la testa di Forunato sul secondo palo; uno pari.
Si va ai supplementari, dove il risultato non cambia e così, con i calci di rigore che ancora non erano presenti nel regolamento, sarà la monetina a designare la squadra che passerà il turno. La sorte è favorevole ai londinesi, che accedono così ai quarti di finale.
Passano trentatré anni per ritrovare Milan e Chelsea di fronte, e questa volta è Champions League. Trentatremila spettatori presenti a Stamford Brige per la gara di andata, mercoledì 15 settembre del 1999. Si gioca la prima giornata del girone H che riporta in Europa il Milan dopo un anno di assenza dalle coppe.
Non è una gran partita, le occasioni migliori la ha il Chelsea, ma il risultato non si schioda dallo zero a zero. Il Milan vincerà poi la gara casalinga con il Galatasaray, pareggerà in casa con l’Herta e si metterà nei guai andando a perdere a Berlino.
La gara di ritorno di San Siro di mercoledì 26 ottobre 1999 diventa così cruciale per il Milan. Sono settantaquattromila a San Siro a sostenere i rossoneri. Succede tutto nell’ultimo quarto d’ora, con Bierhoff che incorna il cross di Serginho per il vantaggio del Milan e Wise che raccoglie l’assist di Di Matteo per il quasi immediato pareggio dei blues.
Un pareggio che non servirà al Milan, che addirittura perderà la gara di Istanbul con il Galatasaray e verrà eliminato sia dalla Champions League, che dalla coppa Uefa, visto l’ultimo posto nel girone. Insomma, precedenti sicuramente non positivi per i rossoneri, che sono ora chiamati ad invertire questo trand.
Ecco qui sotto i filmati dei precedenti tra le due squadre.