Torna l’Europa League per la sesta ed ultima giornata che si disputerà giovedì 13 dicembre alle 21.00, in cui si giocherà Olympiacos-Milan. I rossoneri si giocano la qualificazione in Grecia, nell’infuocata tana del Olympiacos Pireo, che deve vincere con due goal di scarto per eliminare i rossoneri.
Olympiacos-Milan, sesta giornata dei giorni di Europa League, si giocherà allo stadio Georgios Karaiskakis nel Pireo, comune che che dista dieci chilometri da Atene: su queste pagine potrete seguire la diretta live con formazioni, commento e tabellino aggiornamento minuto per minuto.
Il calendario delle partite che disputerà il Milan in Europa League: gli orari e le date
Olympiacos-Milan 3-1 – live streaming
Marcatori: 60′ Cissé (O), 69′ aut. Zapata (O), 71′ Zapata (M), 81′ rg. Fortounis (O)
Ammoniti: 12′ Hakan Çalhanoglu (M), 42′ Bakayoko (M), 44′ Cissé (O), 53′ Reina (M), 73′ Camara (O), 80′ Abate (M), 88′ Guerrero (O)
Formazioni:
Olympiacos (4-3-3): José Sà: Elabdellaoui, Cissé, Vukovic, Koutris; Camara, Guilherme Torres; Fetfatzidis, Fortounis, Daniel Podence; Guerrero.
Milan (4-4-2): Reina; Calabria, Abate, Zapata, Ricardo Rodriguez; Castillejo, Kessie, Bakayoko, Hakan Çalhanoglu; Cutrone, Higuain.
Diretta:
20.10: Milan privo di Suso in quel del Pireo. C’è concentrazione nelle fila rossonere per questa gara che vale il proseguimento dell’avventura in Europa.
20.20: Difficile pensare che il Milan possa passare il girone come primo in classifica, visto che per farlo, bisogna che il Betis perda punti contro i modesti lussemburghesi del Dudelange. I rossoneri dovranno quindi solamente pensare a difendere la loro seconda posizione.
20.57: Squadre che entrano in campo. Il Milan gioca con il completo nero, mentre è in biancorosso l’Olympiacos. Coreografia della curva di casa, che ci crede.
0′ Inizia la partita.
0’15’ Olympiacos subito vicina al goal con Guerrero dopo appena quindici secondi. Non scatta il fuorigioco su un lancio da centrocampo dopo il calcio d’inizio, Guerrero è solo ma Reina riesce ad anticiparlo con una uscita spericolata.
3′ Grande tifo per la squadra di casa; l’ambiente è quello che ci si aspettata.
4′ Il Milan si fa vedere in avanti con un destro debole di Hakan Çalhanoglu, blocca facilmente José Sà.
5′ Brividi su un controllo non proprio ortodosso di Reina dopo un retropassaggio. Il portiere rossonero recupera il pallone in un secondo momento.
8′ Sponda di Fortounis per Guerrero, il tiro viene messo in angolo da Abate.
9′ Dal corner, ancora Guerrero di testa con il pallone che si perde abbondantemente a lato.
13′ Ancora corner per i greci, Reina accenna solo l’uscita e poi rientra in porta, ma il colpo di testa di Guerrero finisce ancora abbondantemente a lato.
17′ Occasione per il Milan su uno scambio Abate-Cutrone-Higuain, José Sà riesce a mettere il piede sulla puntata del bomber argentino; corner.
18′ Dall’angolo, schiacciata di testa di Zapata potente ma centrale, José Sà alza in angolo con una mano sola. Sul secondo corner, nulla di fatto per i rossoneri.
20′ Ancora Milan con Cutrone che va ad impegnare José Sà.
21′ Palla in area per Cutrone che controlla male, arriva Hakan Çalhanoglu che prova a tirare ma si scontra in pratica con Cutrone e ne esce fuori una conclusione ai due all’ora che non da problemi a José Sà.
22′ Da qualche minuto è il Milan ad aver preso in mano il pallino del gioco e questo è un bene. I rossoneri non hanno alcun timore reverenziale di giocare in un ambiente così caldo.
27′ Azione caparbia di Higuain che permette al Milan di guadagnare un corner.
28′ Hakan Çalhanoglu sembra non essere in partita e spreca l’angolo, crossando lunghissimo in fallo laterale.
31′ Dopo un goal giustamente annullato a Guerrero per un netto fuorigioco, contropiede rossonero concluso con un tiro di Higuain che si perde a lato.
35′ Quarto angolo per il Milan, ma la difesa dell’Olympiacos respinge la minaccia.
37′ Gattuso in piedi ad urlare, ma può essere soddisfatto della prova dei suoi.
41′ Tiro di Kessie da posizione davvero impossibile, José Sà para in due tempi.
43′ Punizione velenosissima di Fortounis che Reina mette in angolo.
45′ Il tempo finisce con una occasione per Hakan Çalhanoglu su cui fa buona guardia José Sà. Zero a zero qui e stesso punteggio anche in Lussembrugo, dove il Betis sta attaccando a testa bassa ma non riesce ancora a sbloccare il punteggio. Il Milan ha giocato un ottima gara fino ad ora, concedendo poco e nulla ai greci. Ci sarà però ancora un tempo di sofferenza, visto che i greci non si arrenderanno di certo.
SECONDO TEMPO:
46′ Si riprende a giocare con il secondo tempo.
47′ Subito grande occasione greca con Fetfatzidis che scarica il sinistro in diagonale, ma la palla esce di un soffio a lato con Reina che non ci sarebbe mai arrivato.
50′ Un rimpallo libera al tiro Kessie, che riesce anche a tirare non solo forte ma anche abbastanza preciso, ma non a sufficienza per centrare la porta. Buona occasione comunque per i rossoneri.
51′ Replica greca con Koutris che si libera bene al tiro, ma conclude molto male; palla a lato.
52′ Malissimo Hakan Çalhanoglu che spreca un contropiede addormentandosi in area con il pallone trai piedi. L’Olympiacos prova allora a replicare il contropiede, ma il tiro di Fetfatzidis è abbondantemente a lato.
53′ Malissimo anche Castillejo che perde un pallone banale, ma Fetfatzidis conclude ancora fuori. Reina si infuria con Castillejo, che inseme ad Hakan Çalhanoglu non è mai entrato in partita.
55′ Una delle rare incursioni di Castillejo permette al Milan di guadagnare un angolo, Ma sul corner, lo spagnolo batte troppo lungo.
57′ Dormita di Ricardo Rodriguez su un pallone lanciato in area, la palla passa e viene calciata al volo da Elabdellaoui, che però spara su Reina che riesce a parare in due tempi.
59′ Ora sta sbandando il Milan che concede un corner e gli è andato anche bene che Daniel Podence non è riuscito a prendere il pallone dopo un tocco di Kessie.
60′ Goal dell’Olympiacos dal corner regalato dal Milan. Castillejo è davvero il peggiore in campo e si è addormentato su una palla battuta a sorpresa dai greci, cross basso per Cissé, che insacca il goal che riapre i giochi.
61′ Replica immediata del Milan con Cutrone che mette di poco fuori. Che peccato, sarebbe stato perfetto pareggiare subito.
62′ Ancora Milan con Hakan Çalhanoglu che trova il tiro di destro e guadagna un corner sulla deviazione di Elabdellaoui, ma poi i soliti due Hakan Çalhanoglu e Castillejo, regalano clamorosamente il pallone ai greci, ripartenza Olympiacos ed occasione monumentale con Reina e che salva e poi anche Zapata salva sulla riga il tiro a porta vuota di Guerrero.
63′ Non c’è un attimo di sosta, tiro rasoterra di Higuain che finisce fuori di un soffio.
65′ Cross di Kessie, girata strozzata di Castillejo che il portiere José Sà non ha problema a bloccare.
68′ Nei greci entra Natcho al posto di Fetfatzidis.
69′ Ora il Milan è fuori perché ha segnato Guillerme Torres con un tiro deviato da Zapata, che ha inventato una traiettoria incredibile. Davvero un goal comico anche questo, incredibile.
71′ GOOOOOOOL DI ZAPAAATTTTTAAAAAA!!! Corner per i rossoneri, mischia in area con Zapata che colpisce prima di testa e poi di ginocchio, la palla supera José Sà e finisce oltre la linea!!! L’arbitro fa vedere l’orologio che conferma il goal, il Milan è di nuovo qualificato!!!!!
73′ Per la Uefa, il secondo goal dell’Olympiacos è una autorete di Zapata.
74′ Clamorosa occasione per Guerrero, fermato in angolo in scivolata da un monumentale Abate. Che sofferenza incredibile.
75′ Attenzione perché un altro goal del Milan costringerebbe l’Olympiacos a vincere cinque a due per passare il turno. Bisognerebbe davvero trovare questo secondo goal.
77′ Occasione per Higuain che mette alto un cross di Calabria. Ah, questi sono i palloni dell’argentino, che non deve sparare alto così malamente.
78′ Laxalt prende il posto di Cutrone. Ora il Milan deve difendersi, dice Gattuso.
79′ Torosidis prende il posto di Camara.
80′ Clamoroso, rigore per l’Olympiacos per un fallo che sembrava inesistente proprio su Torosidis appena entrato. Una trattenuta di Abate, molto veniale però.
81′ Fortounis spiazza Reina dal dischetto, Milan di nuovo fuori in questo momento.
82′ Graziato il Milan con Reina (già ammonito) che sbaglia un rinvio e poi spinge volontariamente l’avversario, ma l’arbitro si inventa un fallo su Reina. Meglio così, ovviamente, visto che il rigore era discutibile.
83′ Angolo per il Milan conquistato da Hakan Çalhanoglu. Nel frattempo entra Halilovic per i rossoneri al posto di Ricardo Rodriguez. Mette un difensore l’Olympiacos invece: Bouchalakis al posto di Daniel Podence.
84′ Dal corner, Hguain non riesce a tirare dopo una serie di rimpalli.
85′ Un quarto goal dell’Olympiacos non cambierebbe nulla: il Milan DEVE fare un goal per passare.
90′ Solo quattro minuti di recupero.
90’+2′ Palla sull’esterno della rete, no!! Tiro di Higuain deviato e pallone che sembrava dentro, invece è esterno della rete.
90’+3 Corner con anche Reina a saltare, mentre i greci buttano palloni in campo per interrompere il gioco in maniera scorretta. Fallo di Laxalt, sembra finita.
90’+4 C’è ancora tempo, parte Halilovic sulla sinistra e guadagna un calcio di punizione.
90’+5 Palla in area calciata malissimo da Hakan Çalhanoglu, José Sà prende il pallone in presa alta e po si scontra con un compagno, ma nessuno va sul pallone che rotola in area. Finisce la partita ed il Milan è fuori. Clamoroso, i rossoneri si eliminano da solo, regalando il secondo tempo all’Olympiacos, con Gattuso che toglie Cutrone sul due a uno e subito dopo prende il goal che manda a casa la sua squadra. Pensare che il Betis ha fatto zero a zero in Lussemburgo e quindi il Milan vincendo sarebbe stato addirittura primo.