Era il 6 agosto 2011 quando il Milan alzava al cielo la sua sesta Supercoppa Italiana. In una calda giornata estiva, i rossoneri si imposero per 2-1 contro i cugini dell’Inter con una formazione che vantava gente del calibro di Ibrahimovic, Seedorf, Thiago Silva, Nesta e Zambrotta.
Fu Pechino ad ospitare quell’edizione della Supercoppa che si giocò davanti a 70mila spettatori. Sneijder aprì le marcature al 22′ ma nella ripresa i rossoneri, allenati da Max Allegri, riuscirono nella rimonta con le reti di Ibrahimovic e Boateng nel giro di sette minuti, tra il 62′ ed il 69′.
I rossoneri conquistavano così il primo trofeo stagionale che giocarono grazie al trionfo nel campionato precedente, il 2010-2011. Per alzare nuovamente una Supercoppa Italiana dovranno passare ben cinque anni e mezzo. Questa la formazione del Milan in quel 6 agosto 2011: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Gattuso, Van Bommel, Seedorf, Boateng, Ibrahomovic.
Il 6 agosto, inoltre, va ricordato il compleanno di Federico Giunti (che ricordiamo piacevolmente in un altro derby), campione d’Italia in maglia rossonera nel 1999.